Newsletter

Per favorire lo sviluppo psico/motorio

Cosa è il percorso Bebè ?

Il corso è rivolto ai bambini (dal 45° giorno di vita, previo nullaosta del pediatra) accompagnati dai propri genitori.

Il corso, tenuto dall’ostetrica, si articola integrando attività acquatiche e a bordo vasca, singole e di gruppo che coinvolgono simultaneamente i bambini e i loro accompagnatori. Attraverso le attività di gioco e di esplorazione, il corso è volto a favorire lo sviluppo psico-motorio del bambino e a potenziarne le capacità cognitivo-comportamentali, emozionali e sociali. Si promuove inoltre il “bonding” tra il piccolo e i suoi genitori, cioè quel legame affettivo e tattile di intimità, di attaccamento e di vicinanza, attraverso l’esperienza sensoriale e l’interazione amorevole. La naturale stimolazione sensoriale data dall’acqua e dal massaggio, attiva nel bambino il processo di mielinizzazione delle fibre nervose, velocizzando la trasmissione degli impulsi dal cervello al resto del corpo.

I benefici per il bambino si esprimono sia in termini di sviluppo delle capacità verbali e non verbali della comunicazione, di attivazione e di potenziamento delle capacità sensoriali, di sviluppo del tono muscolare, oltre che di incremento delle capacità di auto-consolazione, di miglioramento del ritmo del sonno e di riduzione degli ormoni dello stress, poiché l’acqua richiama nel bambino la memoria prenatale dell’ambiente intrauterino.

I benefici per i neo genitori, passano per una riduzione dei conflitti di coppia, per un miglioramento delle capacità di comprensione del proprio bambino, preludio ad un incremento della autostima e delle competenze genitoriali.

Caratteristiche

  • Aperto a tutti i bambino 0-1
  • Familiarizzare con l’acqua
  • Favorisce lo sviluppo psico/motorio

Responsabile corso

  • Ostetrica

Tariffe del corso

  • A lezione
    € 12

ORARI CORSI


Attualmente non ci sono corsi attivi, segui la nostra pagina facebook per rimanere aggiornato.

FORM DI ISCRIZIONE AI CORSI

Per velocizzare le operazioni di iscrizioni al corso compila il form di seguito e recati alla reception dal giorno successivo. Oppure scarica il modulo pdf e, compilato, portalo con te quando verrai ad iscriverti al corso.

Fields marked with an * are required

Se si vuole iscrivere il proprio figlio indicare di seguito il suo dati anagrafici.